Cena vegetariana: crema di patate, carote e sedano

Il caldo si ostina proprio a non voler arrivare e la sera si mangia ancora volentieri qualcosa di caldo.
Anche quando la dispensa è vuota una semplice velouté si può sempre preparare con grande semplicità e velocità. La ricetta base per la velouté classica è questa, con ingredienti semplici e pochi gesti.
Ricordatevi che se si utilizza la pentola a pressione i tempi si dimezzano.

Sono sufficienti tre grosse patate, quattro carote e un gambo di sedano. In questo caso ho utilizzato le patate rosse (sono patate a pasta gialla, ma con la buccia rossa, si trovano comunemente al supermercato) perché rendono la velouté più cremosa.

Una volta pulite le verdure, si fanno bollire in una pentola d'acqua leggermente salata, fino a che diventano morbide (fate la prova con una forchetta). Ci vogliono circa 30 minuti. Con una pentola a pressione ci vogliono 15 minuti da quando la pentola comincia a fischiare.

Con un frullatore ad immersione si passa il tutto, si condisce con olio extravergine d'oliva e parmigiano grattugiato a piacere. Si serve calda con, se piace, un cucchiaino di formaggio morbido o di yogurt bianco.

Preparo questa "pappa di verdure" ai miei bambini fin da quando sono nati e ogni volta la gustano molto volentieri. Si possono poi variare le verdure a seconda della stagione, ma il sedano e la carota sono eccellenti per le loro proprietà: è una minestra ottima, cremosa, leggera e molto saporita. Volendo ci si può aggiungere della pasta o del riso.

Vista la temperatura di oggi quasi quasi la preparo anche stasera... Voi cosa cucinerete?

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: