La merenda dei piccoli: pane all'origano

Questa è la stagione adatta per comprare delle piantine aromatiche e metterle in vasetti da tenere sopra il davanzale di cucina: origano, basilico, maggiorana, salvia ma anche santoreggia, issopo, menta.... C'è da sbizzarrirsi!
Sono piante profumatissime e bolto semplici da coltivare potete usarle in cucina e per la salute.
Pochi infatti conoscono le infinite proprietà di queste magnifiche piante, vi assicuro che un simile davanzale oltre ad essere molto decorativo e molto utile è un'autentica farmacia a portata di mano.

L'origano è una piantina perenne, molto bella e molto profumata. Solitamente associamo il suo profumo al condimento per la pizza ma l'origano è molto molto di più.

E' un antinfiammatorio, antibiotico, analgesico, antiossidante e, pare, anche anticancro. Il motivo però per cui io lo uso spesso è perché è anche molto utile contro lo stafilococco che attacca solitamente le vie respiratorie. Inoltre contiene vitamina C, della quale purtroppo si ha sempre molto bisogno.

Oggi ho deciso di preparare una merenda buona e utile per la salute ai miei bambini, qualcosa di un po' particolare ma molto semplice da preparare. Ho preso dei pomodori (ma se in frigo avete del passato, va bene lo stesso), li ho privati dei semi e li ho frullati grossolanamente con un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e qualche rametto di origano fresco (ma va bene anche un cucchiaino di origano secco). Ho fatto abbrustolire le fette di pane e le ho spalmate con questa salsa rapida.

Quando si sono intiepidite i miei bambini le hanno letteralmente... divorate!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: