Pranzo vegetariano: velouté di sedano

Per tantissimo tempo ho considerato il sedano solo come un elemento per il soffritto, per insaporire un sugo o un intingolo o al massimo da aggiungere alle crudité per il pinzimonio, non ho mai pensato che potesse essere un alimento fine a sé stesso.
Il sedano invece è un ortaggio importantissimo.

Se ci fate caso, in qualunque dieta dimagrante il sedano la fa da padrone, perché contiene pochissime calorie (2 calorie per gambo, 16 Kcal ogni 100 g), molta acqua e molte fibre.
Mangiarlo crudo porta moltissimi benefici, anche se a volte il sapore non incontra i gusti di tutti. Forse però non tutti sanno che esistono due varietà di sedano: verde e bianco; il secondo è più delicato di sapore, ed è ottimo mangiato crudo. Perfino i bambini lo mangeranno volentieri e strapparlo coi dentini li rinforzerà.
Per il suo apporto di acqua e fibre è considerato un ortaggio depurativo, vi aiuterà ad eliminare un eccesso di sali, a tenere a bada i gonfiori e a prevenire i calcoli. Insieme alla mela,  può essere un ottimo spuntino fuori pasto anche se si è a dieta, perché aiuta a sentire meno lo stimolo della fame. , e la sua croccantezza che porta a masticarlo dà soddisfazione fisica e psichica.

Fin qui le sue proprietà più conosciute. Ma ancora di più sono le sue doti nascoste: il sedano infatti aiuta a ridurre trigliceridi e colesterolo, permette di controllare gli ormoni che regolano la pressione del sangue e lo rendono adatto per chi ha problemi di ipertensione o di ipotensione (alta o bassa pressione sanguigna). L'abbondante contenuto di vitamina A lo rende utile contro le infiammazioni (acne, bruciori urinari, infezioni... ).

Quindi: ottimo crudo ma anche stufato, al vapore, unito a sughi, minestre e zuppe.

Provatelo con due patate, una cipolla e quattro carote. Spezzettate tutti gli ingredienti, metteteli in pentola a pressione, compriteli d'acqua e lasciateli cuocere per 20 minuti da quando fischia.
Passate il tutto col frullatore ad immersione, condite con olio extravergine d'oliva e parmigiano reggiano grattugiato e servitelo caldo. Sarà una pappa ideale per i bambini in età da svezzamento, ed ottima per tutti gli altri membri della famiglia, compresi i più anziani.



Inoltre ha anche il vantaggio di essere un piatto molto economico: un gambo di sedano, una cipolla bianca, due grosse patate e qualche carota vi costeranno meno di un euro o quasi, il che non guasta mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: