La merenda dei piccoli: pappa di frutta mela, pera e banana

Un giorno, al supermercato, sono passata accanto al bancone degli alimenti per bambini e mi è cascato l'occhio sui vasetti di purea di frutta. Il prezzo era intorno alle decine di euro al chilo...... decisamente troppo per le mie tasche, ma poi cosa sarà mai una purea di frutta? Se non è troppo difficile, la posso fare anche io....

All'epoca il mio bambino aveva sette-otto mesi e cominciava a interessarsi al contenuto del mio piatto e il latte materno evidentemente non era sufficiente al suo fabbisogno giornaliero. Passare alla frutta frullata era naturale, per lui, ed il pediatra approvava. Perché non provare a vedere come viene?

Comprai la frutta al mercato, la sbucciai la lavai e la frullai insieme ai suoi biscotti per bambini ai cereali (non vi dico la marca ma ci siamo capiti, no? ;-)), ne venne fuori una purea di frutta identica in tutto a quella del supermercato tranne in due cose: i conservanti e il prezzo.

Da allora non ho più smesso di farla e ogni giorno uso la frutta che trovo a miglior prezzo, che poi è quella di stagione.

Oggi la faccio per tutti e due i miei bambini ma vedo che la mangiano volentieri anche gli amichetti che vengono a merenda :)

Questa è la ricetta-base della mia pappa di frutta, le dosi sono per un bambino:

1 mela
1 pera
1 banana
2 biscotti ai cereali

Lavare la frutta e sbucciarla. Tagliarla a pezzetti e metterla nel frullatore insieme ai biscotti. Azionare il frullatore fino a renderla perfettamente omogenea.
Servirla a temperatura ambiente.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: