La merenda dei piccoli: Pappa di frutta primaverile

In alcuni supermercati è possibile comperare la frutta sottocosto. Ovviamente si tratta di frutta troppo matura, con parti da eliminare, ma per i frullati o le macedonie vanno bene e così riesco a coniugare crisi economica con cibo sano.

Questo sistema mi consente di preparare una pappa di frutta al giorno ai bambini, che la mangiano a merenda. Ogni volta sempre nuova, sempre diversa, con frutta di stagione e con poca spesa.
Oggi nel banco del supermercato destinato alla vendita "outlet" di frutta c'erano alcune primizie: in mezzo a pere, banane e arance, spiccavano kiwi golden mollicci e vaschette di fragole parzialmente muffite.
Sgomitando con una piccola orda di pensionati sono riuscita ad aggiudicarmi l'unica vaschetta di fragole non muffite e mi sono portata a casa 7 chili di frutta a 4 euro.

A casa ho esaminato ben bene il mio bottino e, sebbene risultasse un po' matura, la frutta era ottima, tanto che l'ho usata per fare il frullato del giorno: fragole, kiwi golden e banane, per fare un super pieno di vitamina C!

Non so se lo sapete ma i kiwi e le fragole contengono tanta vitamina C quanta ne contengono le arance, se non di più. Ed insieme alle banane fanno una bella scorta anche di potassio.
Per fare dunque questa bella merenda di frutta colorata e dolcissima procedete così:
prendete 2 kiwi
1 banana
una manciata di fragole
4 biscotti tipo frollini o biscotti ai cereali

lavate e sbucciate la frutta, tagliatela grossolanamente a pezzi (se è molto matura non serve), mettetela nel frullatore, aggiungete i biscotti e riducete il tutto ad una purea.
I bambini l'adoreranno, credetemi. E non solo loro.


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: