Pranzo vegetariano: la sfogliata di verdure

Il bello della sfogliata è che può essere riempita a piacere, è sempre buona e si mangia sempre molto volentieri. Il limite della sfogliata è la fantasia.
Per questo tengo sempre a portata di mano un rotolo di pasta sfoglia: quando ho poco tempo per preparare una cena calda o un pranzo freddo, la tiro fuori e mi invento una torta salata.

Se la si prepara per la cena, si sforna e si mangia subito: calda, croccante e fumante. Ma il bello è che la si può preparare la sera e gustarsela il giorno dopo a pranzo: rimane buonissima anche così, solo che è un po' più morbida.

Questa volta ho fatto proprio così: l'ho preparata domenica sera e ce la siamo mangiata oggi a pranzo, ero davvero troppo stanca per cucinare qualcosa....

Per il ripieno ho usato: bietole, sedano e ricotta fresca.

Ho lavato e tagliato una decina di foglie di bietola ed un gambo di sedano, le ho scottate in un wok con un filo d'olio e un pizzico di sale e, quando sono state belle morbide, ci ho unito qualche cucchiaio di latte e due bei cucchiaioni di ricotta. Ho mescolato molto bene perchè il tutto si amalgamasse e poi ho preparato la pasta sfoglia.

Ho foderato una teglia con la carta da forno, ho steso la pasta sfoglia e ci ho versato il ripieno. Ho messo tutto in forno caldo a 180°C per 20 minuti e..... poi sono andata a dormire con un magnifico profumo che si spandeva per tutta la casa!

Oggi ci siamo mangiati questa meraviglia e devo dire che è venuta molto buona!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: