La merenda dei piccoli: Budino di soya alla vaniglia

Inutile dire che i miei bambini mangiano volentieri il budino a merenda, perché sarebbe riduttivo. Anche IO adoro il budino ed anche il babbo. Per cui diciamo che noi DIVORIAMO il budino, a merenda e forse ci avviciniamo a ciò che succede alle quattro del pomeriggio quando preparo il budino.

Il budino è quanto di più veloce e buono si possa preparare, sia che lo si faccia a partire dagli ingredienti-base sia che si usino le buste già pronte. Lo si può preparare sul fornello, nel forno tradizionale o nel forno a microonde, ci vogliono comunque pochi minuti.

Oggi voglio raccontarvi la ricetta vegana del budino: gli ingredienti sono pochi e di normale reperibilità, il budino viene morbido e buonissimo per cui sarà sicuramente una ricetta che apprezzeranno tutti. E' necessario avere mezzo litro di latte di soya, gelatina in polvere (una bustina) e zucchero di canna (a piacere).

Stemperare la gelatina in polvere con il latte di soya a temperatura ambiente, mescolando bene perché non si formino grumi. Addolcire con lo zucchero di canna e porre sul fuoco (o nel forno a microonde): fare bollire per 4 minuti, suddividerlo in quattro ciotoline o bicchieri e farlo raffreddare per 2 ore nel frigorifero.

Ciò che otterrete sarà una crema solida dal dolce sapore di miele e mandorle, morbidissima, che si scioglie in bocca. Se però vi piace di più al cioccolato basterà aggiungere qualche cucchiaio di cacao in polvere al latte di soya.

In ogni caso: buona merenda!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: