Insalata mista: sapori forti contro il mal di gola

A pranzo, quando i bambini sono a scuola, spesso io e mio marito ci prepariamo un'insalata mista e ci concediamo sapori un po' più "decisi", un po' più forti.

L'insalata mista è l'ideale per chi ha fretta e desidera qualcosa di leggero ma completo, perché ti puoi sbizzarrire creando sinfonie di sapori, mescolando le verdure, le salse, i condimenti e le spezie.

Ogni volta ci facciamo guidare unicamente dalla fantasia e inventiamo un'insalata diversa a seconda di quello che abbiamo in cucina.

Oggi... ho scoperto che mi era germogliata una cipolla, che erano avanzati due cuori di carciofo e qualche oliva e che il mal di gola stava tornando a farci visita.

E allora... vai con la cipolla, l'aglio, il prezzemolo ed il peperoncino!

Innanzitutto si prepara una marinata con olio d'oliva, succo di limone, prezzemolo, peperoncino e sale e la si usa per condire le olive e i cuori di carciofo, lasciandoceli "a riposo" per qualche ora.
Poi si affetta il cavolo bianco e la cipolla (sia la tunica che il germoglio), si uniscono alla marinata e si mescolano bene per amalgamare il condimento.

Ecco che ho preparato un'insalata decisamente originale e dal sapore deciso, molto adatta a disinfettare il cavo orale e la gola e molto molto buona.

Provatela e... un momento! Non sarete mica di quelli che quando una cipolla germoglia la buttate via, vero? :)

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: