Pici cacio e pepe

Se vi piacciono gli spaghetti dovete provare i pici.

Cosa sono i pici? Sono dei grossi spaghetti, tipici della Valdichiana zona al sud della Toscana. Sono molto saporiti e ai bambini piacciono moltissimo perché, come dice il mio bambino: "sguisciano di meno", cioè si afferrano meglio, proprio perchè più grossi.

Come si cucinano i pici? Come gli spaghetti: si buttano nell'acqua bollente e si fanno cuocere per 5 minuti. Poi si scolano e si condiscono.

Un modo tipico e molto semplice di cucinarli è "cacio e pepe", cioè formaggio e pepe.
Il formaggio in questione deve essere un buon formaggio stagionato, a pasta dura, che può essere parmigiano reggiano o pecorino, l'importante è che sia di ottima qualità.

Per completare il piatto basta una spolverata di pepe (nero o bianco) macinato al momento (ai bambini meglio di no) ed un filo d'olio extravergine d'oliva.

Ciò che otterrete con questi semplicissimi passaggi sarà un piatto molto semplice ma completo, tradizionale ma raffinato, dal gusto mai banale e affatto scontato, che potrete esaltare accompagnandolo con un bicchiere di vino bianco (suggerisco un bianco della Valdichiana o un Est!Est!!Est!!!).

I pici sono ottimi anche al sugo, in una versione un po' più rustica, però prima di ogni altra combinazione vi consiglio questa: rimarrete molto colpiti, ve lo garantisco.

Buon appetito :)


Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: