gioie d'inverno


Non ho mai sentito nessuno dichiarare un amore sconfinato per i broccoli, eppure sono una verdura economica, sana ed ideale per le diete.
Il broccolo è una pianta dell'ordine delle crucifere, lo stesso dei cavolfiori, e come tale caratterizzato dall'infiorescenza a capolino che, a guardarla da vicino, sembra un capolavoro di arte matematica (frattali). La parte edibile è l'infiorescenza ed il gambo subito sottostante, non ancora lignificato e quindi morbido. Per cucinare i broccoli è quindi necessario staccare i sincoli piccoli capolini dell'infiorescenza e tagliare a dadini il gambo sottostante, passando tutto sotto un bel getto d'acqua per pulirlo bene.
Ci sono infiniti modi per cucinare i broccoli, le ricette vanno dalla semplice scottatura in padella con conseguente condimento (olio d'oliva, sale, pepe e succo di limone) alla più famosa pasta.
Lo sformato di pasta cacio e broccoli secondo me è la perfetta fusione fra tutte queste ricette: facile, veloce e molto nutriente è adatta come piatto invernale, specialmente quando dobbiamo rimetterci in forma dopo le feste. Il broccolo è infatti indicatissimo per chi segue una dieta perché dà subito un senso di sazietà ed è ipocalorico.
Dosi per 4 persone:
200 gr di pasta
50 gr di pecorino stagionato
50 gr di caciotta fresca
1 broccolo
1/2 bicchiere di vino bianco
sale, pepe, olio extravergine d'oliva.
Fare scottare la pasta in acqua bollente e ritirarla molto al dente. In un wok o una grande padella antiaderente versare il broccolo già pulito e tagliato a dadini (le infiorescenze sono belle da conservare intere), irrorare d'olio e scaldare a fuoco moderato (senza farlo friggere). Bagnare con un po' di vino bianco, salare e pepare. Quando il vino è evaporato versare nella padella il formaggio tagliato a tocchetti e la pasta, unitamente ad una mestolata di acqua di cottura e mescolare con un cucchiaio di legno. Quando il formaggio sarà fuso, coprire e mettere in caldo fino al momento di servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: