Rimedi naturali: sciroppo contro la tosse

In questa stagione capita frequentemente che a causa del vento, dell'aria condizionata, dell'allergia ai pollini, si irriti la gola ed ecco che arriva la tosse a rendere inquiete le notti e il riposo dei bambini.
Come se non bastasse la stanchezza che solitamente si associa alla primavera e a un periodo dell'anno in cui ci sentiamo normalmente più stanchi ed irrequeti! Ma da brave natural-mamme, oculate nella spesa e sensate nel prodigare medicinali ai bambini, eccoci a cercare un rimedio alternativo e possibilmente efficace.

Questo sciroppo è molto semplice da fare, molto buono e molto antico. In effetti è il classico rimedio della nonna: però funziona!

Si tratta di un macerato di cipolla. Bisogna prendere una cipolla (io ne ho usata una bianca, ma penso funzionino bene anche le altre), tagliarla sottilmente e adagiare le fette in una piccola ciotola o pirofila. Sopra ad ogni strato di fette di cipolla va versato a pioggia un cucchiaio di zucchero. Si procede così a strati fino a che non si è terminata la cipolla (per ultimo uno strato di zucchero). Poi si copre la ciotola e si aspetta qualche ora (meglio una notte intera).

La mattina dopo si raccoglie il liquido che si è formato e lo si dà ai bambini, nella dose di qualche cucchiaio al giorno. E' uno sciroppo molto buono e della cipolla conserva solo un lontano aroma, però contro la tosse secca funziona molto bene: l'ho usato anche io.

Con le cipolle rimaste potete fare un ottimo contorno: basta farle saltare in padella con una noce di burro ed avrete delle ottime cipolle in agrodolce.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: