Crema rosée di cipolle

E' incredibile la quantità di proprietà benefiche di cui sono dotate le cipolle (sono ricche di sali minerali e di vitamine, hanno proprietà ipoglicemiche, diuretiche e digestive), eppure raramente si riescono a cucinare in maniera semplice e gustosa.
Io ho trovato (e modificato in modo da renderla più semplice e naturale possibile) questa ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

1 cipolla rossa
1 cipolla dorata
2 patate a pasta gialla (3 se sono medio/piccole)
2 dita di vino rosso
olio extravergine d'oliva
sale
acqua


Mondare le cipolle e pelare le patate. Lavarle e tagliarle a tocchetti. Mettere il tutto in una pentola a pressione. Irrorare con un filo d'olio, salare e mescolare bene a fuoco basso (non devono friggere, solo scaldarsi un po'), poi aggiungere il vino, sempre mescolando. Coprire d'acqua, mettere il coperchio e fare fischiare la pentola per 10 minuti (in assenza di pentola a pressione far bollire a fuoco moderato con il coperchio per una ventina di minuti). Passato questo tempo le patate e le cipolle dovrebbero essere morbide ma non disfatte. Con un frullatore ad immersione passare il tutto finché avrà la consistenza di una crema rosata.



Lasciare riposare un po' mentre nel tostapane si fanno scaldare delle fette di pane.


Servire in ciotole con i crostini così preparati.



Variante: in alternativa, per mitigare il sapore forte della cipolla, si può aggiungere ad ogni piatto un ricciolo di panna liquida, o di yogurt magro o di formaggio fresco. Se la consistenza è troppo solida, può essere mangiata utilizzando dei rinfrescanti gambi di sedano.

1 commento:

Lasciate un messaggio: