Gioie di Natale

Sicuramente la gioia più intensa del Natale la danno i regali. Fare e ricevere dei regali è un momento magico: ci si ritrova tutti sorridenti intorno all'albero, pieni di carta lucida e colorata, nastri, pacchetti e piccoli trofei in mano! Si torna forse un po' bambini? Probabilmente... Ma credere nella magia delle favole è bellissimo. Ed il Natale è sempre un momento magico.


I mesi che lo precedono però per molti sono un incubo: quale regalo scegliere? Che tipo? E soprattutto: quanto mi costa? Spenderò troppo poco e farò la figura del tirchio? Troppo, da mettere in imbarazzo?

Una soluzione c'è: regali faidate, personalizzati, semplici e unici.

Molti a questo punto del post si saranno già arresi all'idea di presentarsi con presine di pannolenci e portamatite fatti di mollette. No, no, vi assicuro, niente di tutto ciò. Volevo proporre cose fattibili anche a chi ha scarsa manualità. L'unico ingrediente fondamentale è: conoscere bene i gusti della persona che dovrà ricevere il regalo.


Ad esempio: se si tratta di qualcuno che non conosce la vostra regione ma ne apprezza la cucina tipica, può essere azzeccato realizzare un piccolo cestino con prelibatezze varie. Un vasetto con cereali presi dal civaiolo (vedi il post relativo) per la preparazione di una zuppa, una bottiglia di vino, un salume, un pacco di biscotti, un vasetto di conserva o di marmellata, insomma piccoli gioielli dell'enogastronomia del luogo. Cose che si possono anche fare da soli a casa (marmellate e conserve si possono realizzare anche nella propria cucina) o che si possono acquistare senza prosciugare il conto in banca.


Se invece di tratta di una donna a cui volete stuzzicare il senso dell'olfatto e regalarle un pizzico di vanità e qualche coccola, potete realizzare un cestino-benessere. All'interno potrete mettere un profumo che avrete realizzato voi stessi (vedi il post relativo), un piccolo sacchettino di essenze profumate (vedi il post relativo), qualche rimedio naturale di bellezza e qualche bastoncino di incenso o un piccolo gioiello artigianale come quelli che realizzo io.



Mi raccomando di completare la confezione chiudendola con un foglio di cellophane ed un bel fiocco. E non dimenticate il bigliettino con i vostri auguri!



Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: