Onice e quarzo tormalinato nero


Mod. Sonia


Questa collana unisce la pura lucentezza dell'onice con la trasparenza velata del quarzo tormalinato nero.


Le pietre sono montate con filo di cotone misto seta.


La tormalina nera è un cristallo davvero particolare. Qui la vediamo inclusa nel cristallo di quarzo (da non confondere col quarzo rutilato, in cui il quarzo si è formato attorno a cristalli di rutilio); alla vista si presenta come un bastoncino nero, lucidissimo, poco trasparente, di un nero brillante. Chimicamente è classificata come un borosilicato complesso, dalla forma geometrica quasi colonnare, deve il suo colore alla presenza di ferro.
In generale la tormalina può essere di vari colori, il cristallo ha proprietà ottiche peculiari per cui il colore si presenterà con diversa intensità a seconda di come lo si guarda, è per questo che si dice che non esiste una tormalina uguale ad un altra. Questa sua unicità ne ha fatto da sempre una pietra "magica".
Le sue caratteristiche fisiche (elettromagnetiche) sono talmente particolari da renderla una pietra molto studiata anche dai fisici e dai chimici, non solo dai naturalisti e geologi. Queste stesse caratteristiche le attribuiscono anche peculiari proprietà anche da un punto di vista cristalloterapico. Si dice infatti che la tormalina sia in grado di schermare i campi elettromagnetici e che sia consigliabile a chi usa il computer averne un cristallo vicino (io lo tengo a lato dello schermo ;) ).

Per informazioni su questa collana scrivere a gioiedellaterra@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: