Unghie in primo piano

La primavera può lasciarci debilitati e stanchi: il cambio di fotoperiodo, la temperatura variabile, la stanchezza... i primi sintomi si notano su pelle, capelli e unghie.
Il primo rimedio trova luogo nell'alimentazione: una dieta più equilibrata e più ricca di proteine aiuta i capelli fragili, le unghie fragili e la pelle spenta. Via dunque a legumi, carne, frutta secca, olio d'oliva, pesce. Ovviamente nelle giuste quantità e proporzioni.

Ulteriori rimedi si possono effettuare localmente, via via che si presentano i vari problemi.
Della forfora abbiamo già ampiamente parlato.
Lo stesso dicasi per le cure nutrienti per la pelle, anche se tornarci sopra non sarà mai abbastanza.
Però stavolta volevo parlare dei problemi che possono coinvolgere le unghie.

Unghie fragili
Come i capelli e la pelle le unghie sono fatte di cellule morte di cheratina impilate le une sulle altre a crescita continua. Nutrire le unghie così come nutrire la pelle e i capelli significa stimolarne una crescita più sana che si va a sostituire a quella presente, quindi il rimedio principe è quello di tenerle corte, tagliandole spesso. Con un bastoncino di legno morbido (spesso si usa il legno d'arancio) si cerca di tenere bassa la cuticola, lo strato di pelle che le ricopre alla base della lunetta, migliorandone la forma senza spezzare la pelle.
Pellicine e cuticola possono essere ammorbidite massaggiandole spesso (la sera prima di andare a dormire, dopo aver lavato i piatti, dopo essersi lavate le mani... ) con una goccia di olio d'oliva. I movimenti saranno circolari (intorno al dito) e trasversarli (lungo il dito).
Questo stesso trattamento vale sia per le mani che per i piedi.

Macchie bianche sulle unghie
Possono essere causate da squilibri nell'alimentazione (carenza di calcio) o piccoli traumi. Correggere l'alimentazione e tenere corte le unghie: ricresceranno sane.

Unghie ingiallite
potrebbe essere dovuto a uno smalto scadente, alla nicotina, a sostanze usate a mani nude. La causa è esterna e il sintomo può essere risolto solo individuandola.

Unghie che si sfaldano
capita che lo strato più superficiale dell'unghia si stacchi, si sollevi o si rompa. Capita specialmente quando le unghie sono stressate da troppi lavaggi col sapone (detersivi troppo aggressivi o troppo concentrati o lavaggi troppo frequenti). Anche in questo caso il rimedio principe è di tenere corte le unghie e massaggiarle con un olio o una crema nutriente.

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate un messaggio: